Il modello di business tende a definire le logiche con cui un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie il valore. Insieme di soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce vantaggio competitivo.
Il modello di business:
- traccia le linee guida per convertire l’innovazione in acquisizione di valore, senza prescindere da una adeguata strategia in grado di apportare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.
- definisce ciò che consente di condividere la conoscenza all’interno dell’azienda, valorizzando le risorse umane e favorendo le condizioni ideali per incentivare l’innovazione
- individua i rapporti di interazione con i vari soggetti ed interlocutori, valorizzando le proprie scelte di modello e di business
- approccia metodologicamente ed attiva gli strumenti d’analisi in modo critico e continuativo dei risultati ottenuti dal proprio modello di business, confrontandoli con quelli dei propri concorrenti.
Il modello di business è uno dei principali strumenti a disposizione per interpretare e gestire le dinamiche interne ed esterne all’azienda, in modo preventivo o consuntivo.
E’ figlio del Business Model Canvass e del Budget di massima, determinandone i presupposti del Business Plan
Nell’accezzione accademica
Il business Model è lo strumento che identifica il “creare valore” e “consentire di acquisire una porzione di quel valore”.
- Creare valore: una serie di attività, dalle materie prime al utente finale, che da valore aggiunto a un prodotto o servizio.
- La porzione di quel valore si ottiene creando un approccio, risorsa, o asset esclusiva all’interno di una serie di attività aziendali di cui si possa godere di un vantaggio competitivo.
La creazione di valore si persegue in più modi, che sono la ricerca del miglior prezzo , prodotto, posizionamento, promozione definite come le 4P del marketing. Da notare una 5P che spesso viene inserita quale recente elemento di successo che trova spazio nel miglior servizio al cliente e nella sua soddisfazione (customer satisfaction) anche grazie alla profilazione per ottenerne un feedback che ne sia conferma e leva delle scelte e proposte