Site icon bitguru.it

Business Model

Il modello di business tende a definire le logiche con cui un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie il valore. Insieme di soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce vantaggio competitivo.

Il modello di business:

Il modello di business è uno dei principali strumenti a disposizione per interpretare e gestire le dinamiche interne ed esterne all’azienda, in modo preventivo o consuntivo.

E’ figlio del Business Model Canvass e del Budget di massima, determinandone i presupposti del Business Plan

Nell’accezzione accademica

Il business Model è lo strumento che identifica il “creare valore” e “consentire di acquisire una porzione di quel valore”.

La creazione di valore si persegue in più modi, che sono la ricerca del miglior prezzo , prodotto, posizionamento, promozione definite come le 4P del marketing. Da notare una 5P che spesso viene inserita quale recente elemento di successo che trova spazio nel miglior servizio al cliente e nella sua soddisfazione (customer satisfaction) anche grazie alla profilazione per ottenerne un feedback che ne sia conferma e leva delle scelte e proposte

Exit mobile version