Il “business plan” è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea). Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori nel caso delle startup.
Censisce e racchiude tutta l’analisi del progetto d’idea di Business, svolta in modo puntiglioso tenendo conto delle poste suggerite dal Budget in termini ci costi e ricavi. Non considerandoli come dati statitici ma progressivi e coerenti con il modello di business e il piano di comunicazione che supporto il crescere dei ricavi e dei costi collegati, oltre a quelli fissi e strutturali.
La nascita di una nuova attività imprenditoriale o di un progetto aziendale, è sostenuta da uno studio o un’analisi di fattibilità in grado di fornire una serie di dati di natura economico-aziendale, sui quali tracciare linee guida per la costituzione dell’attività.
Per esempio, dato che l’impresa opera in un sistema di vincoli e opportunità, è indispensabile prima di avviarla conoscere i concorrenti e l’area strategica d’affari cui ci si intende rivolgere.
Lo studio di fattibilità si concretizza nella redazione di un documento: il business plan.
Il business plan è il documento fondamentale che esaminano i finanziatori, necessario per accedere ai finanziamenti siano essi pubblici agevolati e al credito bancario. Una volta avviata l’impresa, il business plan diviene la guida per la gestione corrente.