PrivatoStartUp

il Mentor, senza rimanere nell’utilizzo accademico, è una delle attività professionali più vecchie del mondo: Quando si affida ad una persona più esperta la formazione di un nuovo collaboratore. L’apprendistato di fatto identificava nel mentoring il ruolo cardine e principe.

Il Mentor più recentemente è diventata una figura professionale diffusa e ricercata nelle startup, specialmente di giovani, che mancando di conoscenza d’organizzazione e approccio alle problematiche aziendali anche quotidiane. Ma in questo ruolo svolge funzioni più ampie attente a vari aspetti e conduzione dell’organizzazione dello sviluppo dell’idea.

La cura del Pitch, la Validation, la ricerca di definire e identificare la proposta di valore, dalla partecipazione ai Contest o alla ricerca di conferme e capitali d’investimento, la ricerca dei competitori ed a volte il modello di business se non il miglior approccio al mercato sono parte dei ruoli a cui un mentor è chiamato nelle startup innovative.

La declinazione nelle azienda strutturate è la cura di tanti aspetti nell’introdurre approcci e modelli innovativi, che trattino prodotti o processi, risultato di scelte o percorsi alla ricerca di innovazione. O il percorso di cura ed attenzione nell’avviare un nuovo percorso professionale frutto di una idea di business.